Home / Album / Within Silence
Return From the Shadows

Within Silence
Return From the Shadows

Ci sono gruppi che attraversano la valle d’ombra del dark metal e ne restano prigionieri, ed altri che ritornano invece a vedere la luce. E’ forse questo il messaggio racchiuso nell’evocativo titolo del CD in questione, opera seconda dei Within Silence.

Il quintetto è giovane e molto promettente ed offre un power melodico di area classicamente tedesca. Non a caso, a mixare e a masterizzare questi nove pezzi è stato Roland Grapow degli Helloween e dei Masterplan. Gli ascoltatori ai quali si rivolgono i Within Silence sono sono quelli che adorano Stratovarius e Sonata Arctica, quindi suoni melodici, pomposi e solari.

Il gruppo, rispetto al precedente Gallery of Life (2015), ha affinato le proprie doti e si percepisce sin dai primi due brani, We Are the Ones e Heroes Must Return, che le composizioni sono ora più a fuoco, con arrangiamenti sinfonici ed epici.

Il gusto per la melodia la fa da padrone e – malgrado non si possa certo parlare di una proposta originale – brani così accattivanti risultano da subito contagiosi nella loro immediata e semplice bellezza.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Melodic Power Metal

Label: Ulterium Records

4 Stars (4 / 5)