Home / Album / La Janara
Same

La Janara
Same

Janara è un termine tradizionale dell’Irpinia, che sta a indicare la strega. Questo disco – il gruppo è alla sua prima uscita – dichiara pertanto, sin dal nome e dalla copertina, la propria passione verso un hard rock oscuro ed occulto, non senza interessanti influenze mutuate dalla tradizione del prog anni Settanta, anche italiano.

Il gruppo è colto e preparato (si ascolti Malombra) e dà voce, attraverso la musica, ad una passione, viscerale quanto competente, per le leggende popolari e l’immaginario dei film horror. In più punti (ad esempio in Orchi) il classico hard de La Janara pare infatti una colonna sonora per pellicole inquietanti ed arcane.

Al riguardo, l’ascoltatore può pensare ai riminesi Arcana 13, e farsi così un’idea. In molti frangenti del disco il suono si inoltra poi volentieri in territori doom (Sul rogo) e dark metal (Witch), a metà strada fra Black Sabbath e Death SS. Il risultato finale non può che colpire in termini di fascino e suggestione. Chi ama l’hard-doom più tradizionale e classico andrà a nozze con questo ottimo disco.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Hard Rock / Doom Metal

Label: distr. Black Widow

4 Stars (4 / 5)