Home / Album / Iced Earth
Incorruptible

Iced Earth
Incorruptible

Un primo ascolto di questo nuovo parto degli Iced Earth può lasciare legittimamente perplessi. Gli americani non offrono, stavolta, tracce che restano nella memoria e in generale pare che la proposta si perda un po’ tra le moltissime produzioni odierne, priva di quel sound unico e personalissimo – il coacervo di US power, epic e speed/thrash a tinte oscure – che in passato ha reso inconfondibili e in tutto particolari gli statunitensi.

I quali, comunque, restano fedelissimi al loro genere ed interpretano pezzi ad ogni modo più che discreti e gradevoli, sia pure senza più sorprendere. Il problema è che si sta parlando degli Iced Earth, e non di una band qualunque.

Questo disco, firmato da altri, avrebbe strappato di certo una votazione più alta. Malgrado ciò, le intenzioni del gruppo restano buone ed un certo taglio più moderno avvolge brani in cui la lezione classica del combo apparirebbe, altrimenti, troppo diluita e dispersa.

La coerenza e la tipicità degli Iced Earth, la loro personalità indiscussa, le loro cavalcate drammatiche e devastanti, bé tutto questo in Incorruptible è poco in vista, nonostante Seven Headed Whore sia un grande brano. Gli Iced Earth rimangono insomma incorruttibili, ma il CD è interlocutorio e la loro proverbiale formula appare un tantino logora. Dispiace un po’…

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Heavy Metal

Label: Century Media

3 Stars (3 / 5)