EMERALD
Armed for Battle

Emerald è una band christian metal della California, USA, formatasi alla fine degli anni ’70. Il loro mini album di debutto “Armed For Battle” è stato rilasciato nel 1987, e divenne una versione cult nell’ underground tanto daesser diventato una rarità tra i collezionisti disposti a pagare anche centiania di euro per averlo. Uno dei migliori nel suo genere. Vista la sua rarità c’è stata una grande richiesta per una ristampa che ora è diventata realtà! Entrambe le versioni di CD e vinile includono brani bonus e sono accompagnate da testi, foto e note di copertina. Altamente raccomandato per gli appassionati di Queensrÿche, Sacred Warrior e American Heavy Power Metal degli anni ’80.

Le dieci le tracce, inclusi i quattro bonus, rendono un tempo di ascolto di 49 minuti. Voci perfette, potenti, creative e piene di sentimento, ma senza sbavature. Il suono risulta piuttosto solido come il songwriting. Nonostante sia un disco anni 80 Armed for Battle può piacere sicuramente alle orecchie dei metallari più pesanti, la musica è solida e ben pensata, lo si capisce sin dalla prima traccia nonchè title track “Armed For Battle”.
Della ristampa possiamo dire che perdiamo un po in qualità di suono almeno per le ultime due tracce bonus proposte.

Consigliato a tutti gli amanti o i nostalgici del metal anni ottanta, una gemma oscura che ritorna a risplendere dal passato.

ETICHETTA: No Remorse

ANNO: 2018

TRACKLIST:

01. Armed For Battle
02. Judgement Day
03. Teenage Suicide
04. We Attack
05. Winds Of Doom
06. Traitor (bonus)
07. Look To The Stars
08. Vengeance Is Mine (bonus)
09. King Of The Universe (demo 1984 bonus)
10. Battleground (demo 1984 bonus)

(4 / 5)