True Heavy Metal Magazine



Home / Album / Walpyrgus
Walpyrgus Nights
WALPYRGUS-COVER

Walpyrgus
Walpyrgus Nights

Americani del North Carolina, i Walpyrgus sono un sestetto nato nel 2012 con l’intenzione di unire, entro un’unica proposta, il doom di Black Sabbath e While Heaven Wept, la tradizione NWOBHM, l’hard settantiano degli Scorpions era Roth, il thrash-black dei primi Slayer e il punk newyorkese di inizio anni Ottanta. Non poco, dal punto di vista dell’ambizione.

Ad un lustro dalla nascita, arriva il Cd di debutto e si tratta di un prodotto davvero esaltante. I musicisti hanno doti tecnico-compositive invidiabili, viste anche le esperienze precedenti. Gli arrangiamenti, grazie pure al supporto basilare delle tastiere, sono sopraffini, rendendo i purtroppo solo otto brani di questo esordio un concentrato di hard rock e oscuro epic metal di alta scuola, con eccellenti armonie di chitarra, memori dei primi Iron Maiden, ed una grande prestazione vocale.

A mixare il tutto troviamo Kevin Gutierrez (già con Deceased e Believer), mentre la splendida copertina è opera di Gustavo Sazes, grafico che vanta più collaborazioni (con Morbid Angel ed Arch Enemy, tra gli altri). Walpyrgus Nights racconta storie di demoni e streghe, spettri e incantesimi, che andranno al cuore di coloro che adorano il fantasy metal più cupo. Un altro invidiabile centro per la romana Cruz del Sur.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Dark Metal

Label: Cruz del Sur

5 Stars (5 / 5)