Home / Album / Crystal Viper
Queen of the Witches

Crystal Viper
Queen of the Witches

I polacchi Crystal Viper sono giunti al quinto disco in studio (escludendo un live e due raccolte) e tornano a farsi sentire, a quattro anni di distanza da Possession. I quattro ragazzi di Katowice sono, da sempre, stati frenati da una costante instabilità di formazione (quasi innumerevoli i musicisti che si sono succeduti tra le loro fila).

I testi del gruppo hanno costantemente trattato tematiche di genere horror e pure questi dieci pezzi non fanno eccezione, consacrati a un oscuro concept sulle streghe e i loro sortilegi. Dal punto di vista musicale, i CV continuano a interpretare un heavy classico molto inglese e maideniano (non mancano echi NWOBHM, come nella cover di See You in Hell dei Grim Reaper).

Alla lunga, le cavalcate del combo polacco stancano forse un po’ e si rivelano di gran lunga molto più convincenti certe digressioni epiche e rallentate, tristi e melodiche insieme.

Il fatto poi di volersi affidare anche a ospiti di pregio – Ross the Boss in Do or Die, Mantas dei Venom in Flames and Blood e Steve Bettney dei Saracen in We Will Make It Last Forever – lascia intendere che i CV difettano ancora della necessaria personalità. Il disco però è ben fatto e gradevole.

Bella la cover, a firma di Andreas Marshall (Running Wild, Kreator e Blind Guardian tra gli altri).

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Epic Power Metal

Label: AFM

3.5 Stars (3,5 / 5)