Home / Album / Pyramaze
Contingent

Pyramaze
Contingent

Quinto lavoro per i nordici Pyramaze, una band che è maturata decisamente, di album in album. Il nuovo Contingent, forte dei suoi ben tredici brani, conferma una crescita notevole, che avvicina il quintetto al prog metal più moderno e cinematografico.

Non poche atmosfere paiono, infatti, essere la colonna sonora di un film post-apocalittico, epico e concettuale nel medesimo tempo: una vera e propria distopia in musica, missata e masterizzata da Jacob Hansen (Volbeat e Evergrey tra gli altri), impegnato pure alla chitarra ritmica e al basso, autentica mente del combo scandinavo. Inoltre, certi passaggi più prossimi al dark / thrash palesano, sia pure abbastanza alla lontana, l’eco di Iced Earth ed in parte ultimi Kamelot.

Le melodie sono, comunque, sempre molto catchy e sono soprattutto le tastiere a determinare in maniera preponderante la corposità grandiloquente del disco. Quest’ultimo unisce classico e moderno, furia di marca heavy ed anima più rock; molto belli gli assoli, passionali e colmi d’un calore che fa da contraltare al gelo della storia narrata nel concept.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Progressive Melodic Metal

Label: Inner Wound Recordings

4 Stars (4 / 5)