Home / Album / Stormage
Dead of Night

Stormage
Dead of Night

Da sempre, quando si parla di metal tedesco – sia che si tratti di heavy classico, sia che si abbia a che fare con speed o thrash – i critici lamentano poco coraggio da parte dei gruppi ed una tendenza eccessiva a rimanere nei solchi della tradizione.

A parte il fatto che la cosa, a moltissimi di noi, non dispiace affatto, certo tale caratteristica non può essere applicata a questa terza fatica dei germanici Stormage, vera istituzione del power continentale, che tuttavia non ha paura ad innovarsi in termini di sound, decisamente più moderno sia rispetto ai tanti colleghi sia rispetto ai due episodi precedenti (Balance of Power del 2005 e Sudden Awakening del 2007).

Questi dieci pezzi, dieci come gli anni che ci separano dal secondo disco dei nostri (ragione per la quale questo ritorno è graditissimo), si presentano come molto più maturi e diversificati nella loro struttura rispetto ai primi anni di carriera e non poco sfaccettati, nella loro costruzione: gli Stormage combinano con efficacia un tradizionale heavy, mai privo della giusta dose di melodia, con elementi più attuali, sino di fatto a fornire (parole loro) una interessante reinterpretazione del metal made in Germany.

Forse può essere questa la via del power teutonico, in futuro. Dead of Night è consigliato in particolare a chi ama Sabaton e Orden Ogan.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Heavy Metal

Label: Massacre

4 Stars (4 / 5)