True Heavy Metal Magazine



Home / Album / Ghost Avenue – Impact
PBR049_web

Ghost Avenue – Impact

I Ghost Avenue sono un bel gruppo norvegese, davvero interessante. Impact è il loro terzo album, di certo il migliore della loro carriera. Stilisticamente parlando, gli scandinavi si collocano tra un hard rock classico e certo metal melodico anni Ottanta: nulla di nuovo sotto il sole, quindi, anche se con queste dieci tracce i cinque ragazzi nordici offrono una performance convincente, davvero superba nei suoni, moderni quanto basta per rendere la loro proposta energica e frizzante, non lontana poi da un AOR robusto e muscolare.

Quel che colpisce sono le ambientazioni fantascientifiche di Impact, un concept incentrato su un’invasione aliena della Terra e sulla battaglia dell’umanità per la libertà. Questo taglio spaziale – a cui Ayreon, Star One, Jupiter Society e altri ci hanno già abituato – rende infatti peculiare il melodic metal del quintetto nordeuropeo e personale il suo lavoro.

Di certo, non tutto è ancora perfetto ed alcuni aspetti vanno messi a punto; tuttavia la strada imboccata pare essere quella giusta ed il prodotto va premiato.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Melodic Metal

Label: Pitch Black

4 Stars (4 / 5)