Home / Album / Holy Martyr – Darkness Shall Prevail
HolyMartyr-Cover

Holy Martyr – Darkness Shall Prevail

Ritornano a farsi sentire gli Holy Martyr, dopo ben cinque anni di assenza. Il quintetto italiano, per altro, si riconferma alla grande, con il suo entusiasmante epic metal anni Ottanta (la mente va qui, come ovvio, alla scuola americana di Manilla Road e primi Manowar), ai confini con il doom e con il retaggio di certa NWOBHM, non senza elementi prog e folk.

Questa nuova realizzazione è molto ambiziosa, solenne e misteriosa, basata sul mondo mitologico creato da Tolkien. Gli Holy Martyr si muovono musicalmente fra tenebre e pathos artistico, oscuri e magniloquenti, tecnicamente dotati e sofisticatissimi. Chi li ha seguiti – e chi ama in particolare Doomsword, Jag Panzer e Cloven Hoof – non resterà assolutamente deluso, anzi, da tracce come Numeror (che sfiora i sette minuti), Minas Morgul e Dwarrowdelf.

L’impatto è quello di sempre, e così anche il fascino evocativo che emana da questi solchi. Suggestione e mistero paiono essere le parole d’ordine dei cinque ragazzi nostrani, che mettono Tolkien in musica esaltandone l’estro più eroico. Un lavoro riuscitissimo, sotto tutti gli aspetti.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Epic / Doom Metal

Label: Dragonheart

4.5 Stars (4,5 / 5)