Home / Album / Lunar Shadow – Far From Light

Lunar Shadow – Far From Light

Spesso e volentieri confuso con il doom, il dark metal è in realtà, come si dovrebbe sapere, un metal tradizionale con ambientazioni oscure e cupe. Ne sono ottimi interpreti i tedeschi Lunar Shadow, un quintetto molto preparato ed ora al debutto.

Gli otto pezzi di Far From Light possono ricordare forse gli Atlantean Kodex o i Dark Forest, con i quali i Lunar Shadow hanno suonato in concerto. Si tratta di un esordio epico e tenebroso, melodico e roccioso insieme, che guarda tantissimo agli anni ’80 ed è figlio della tradizione (Angel Witch, Dio, Warlord e Mercyful Fate, per capirci): un’ora di musica, da scoprire e da apprezzare sino all’ultima nota, ambiziosa nelle parti solistiche, dura e fiabesca, con fantastici vortici di crescendo armonici, accelerazioni ai limiti dello speed metal e pause improvvise che lasciano posto a ballate senza tempo, degne dei Solstice.

In altri passaggi, non sono assenti poi incursioni doom e black (qui i punti di riferimento sono Bathory, Celtic Frost e Dissection), sia pure sempre in un contesto volutamente ottantiano. Sarà musica regressiva, come oggi si dice, ma questo è veramente un killer-album: assolutamente da non perdere!

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2017

Genere: Dark Metal

Label: Cruz del Sur

5 Stars (5 / 5)