True Heavy Metal Magazine



Home / Album / Odyssea – Storm
odyssea-storm

Odyssea – Storm

Dopo undici anni, si riaffacciano sulle scene gli Odyssea di Pier Gonella (Necrodeath, Mastercastle) e Roberto Tiranti (999, Labyrinth e New Trolls, tra gli altri), affiancati, nei dodici brani di Storm, da Alessandro Del Vecchio, Alex De Rosso, Simone Mularoni, Peso ed altri.

Ancora una volta abbiamo un metal prog di alta scuola, melodico e dinamico nelle parti strumentali. Se in Understand e nella title-track possiamo ammirare il superbo lavoro chitarristico di Gonella, sono più fantascientifiche Ice e Galaxy, bellissimo ed emozionante rifacimento della sigla del mirico cartone Galaxy 999. Ride ricorda gli Stratovarius più pomposi, di metà anni Novanta.

Tiranti si conferma una delle voci più versatili e belle di tutto il nostro panorama, perfettamente a suo agio nelle parti più progressive, così come in quelle di impronta maggiormente heavy. Gli Odyssea riescono pertanto ad unire passato e presente, attraverso le gesta di due grandi artisti italiani e dei loro tanti collaboratori, con un ritorno graditissimo, molto equilibrato e dalla notevole qualità.

Davvero splendido anche l’artwork. Assai intelligente, gestito con equilibrio e misura, l’uso delle tecnologie elettroniche in sede di incisione.

Davide Arecco

Anno di pubblicazione: 2016

Genere: Progressive Metal

Label: MusicArt / Diamond Prod.

4.5 Stars (4,5 / 5)