True Heavy Metal Magazine



Home / Interviste / Pino Scotto & Rocky Horror
89973_p19bk1pag511051mve1gqulfglj95_0

Pino Scotto & Rocky Horror

Intervista raccolta da Carlo Arcana.

Benvenuti a Giovanni “Justice” Placido, dei ROCKY HORROR, e PINO SCOTTO sulle pagine di Secret of Steel. Raccontateci un po’ com’è nata la vostra collaborazione.

[J] Pino è un vecchio amico di Francesco (il bassista, ndr), ma aldilà dell’amicizia, la nostra collaborazione si basa su un reciproco rispetto artistico.

[P] Sono forti! Bei testi, bel sound!

Justice, come mai il nome ROCKY HORROR? Da dov’è nata l’idea?

[J] Deliri post adolescenziali! (risate, ndr)

Artisticamente parlando, quali sono le vostre fonti di ispirazione?

[J] Direi che sono innumerevoli: R.A.T.M., Casino Royale… Pino Scotto! (risate, ndr)

Diteci qualcosa del vostro ultimo lavoro SCIOGLI IL TEMPO (PROTOSOUND Records / EDEL), uscito da poco sul mercato. Nell’album ho visto che ci sono diversi ospiti.

[J] Sì, oltre a Pino, che è presente nel singolo e video LO SPAZIO CHE TI SPETTA, hanno lavorato con noi anche RU CATANIA (AFRICA UNITE), LUCA (LOS FASTIDIOS), SIMONE MARTORANA (FOLKABBESTIA), NICO MUDÙ (SUONI MUDÙ), VINCE CARPENTIERI (ex ALMAMEGRETTA), MR. T-BONE (ex AFRICA UNITE e GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS), DJ ARGENTO, DJ FEDE e tanti altri.

[P] Un disco davvero degno di nota! Questi ragazzi meritano i riscontri positivi che stanno avendo!

I vostri testi sono sempre molto diretti ed espliciti, quasi come un pugno in faccia, come mai tutta questa rabbia ed energia nelle vostre canzoni?

[J] Cerchiamo di lanciare un messaggio forte: mai abbassare la testa, bisogna lottare per i propri diritti!

[P] Yeah!

Siete attualmente impegnati in tour in Italia, come procedono le date? Secondo voi c’è stato un calo di affluenza del pubblico negli eventi live?

[J] Penso che i concerti siano rimasti l’aspetto più sano nel mondo della musica, nonostante qualsiasi crisi, la gente vuole sempre divertirsi!

[P] … e noi sul palco ci divertiamo parecchio assieme… e questo la gente lo capisce, ecco perché ci segue!

Il 20 Settembre sarete headliner del Raw & Wild RockFest a Modugno (BA), avete in serbo qualcosa di particolare per far scatenare i fans? Potete anticiparci qualcosa?

[J] “Sfrutteremo” questo evento per presentare ufficialmente a pubblico e stampa del sud Italia il nostro ultimo full-lenght e per l’occasione si uniranno a noi e Pino anche i succitati Simone, Nico e Vince… ci sarà da divertirsi!

Pino, come ti sei trovato a collaborare con Justice e gli altri ragazzi in studio e durante le riprese del video de LO SPAZIO CHE TI SPETTA?

[P] Mi sono trovato benissimo! Sono miei fratelli, mi fa sempre piacere stare in loro compagnia, per lavoro, per una breve vacanza od in giro per serate… sono stato io ad insistere per prendere parte anche al videoclip!

[J] … e noi non ce lo siamo fatto ripetere due volte! (risate, ndr)

Justice, invece per te com’è stato collaborare con una leggenda del Rock italiano come Pino?

[J] Quando abbiamo iniziato a suonare sognavamo di girare l’Italia, ma neanche nelle nostre più rosee aspettative avremmo immaginato di farlo dividendo il palco con un’artista del suo calibro! Per noi che da sempre facciamo Rock è il massimo!

Quali sono i vostri progetti futuri?

[P] A breve inizierò a lavorare alla mia prossima uscita discografica, nel frattempo continua lo SCIOGLI IL TEMPO TOUR con i ROCKY HORROR, con i quali ci concentreremo anche sulla beneficenza con il progetto RAINBOW PROJECTS, dedicato ai bambini di alcune delle zone più povere del pianeta.

[J] … a proposito di tour, vi aspettiamo numerosi il 18 Settembre a Potenza per lo 0971 SUMMER FESTIVAL ed il 19 dello stesso mese ad Alatri (FR) per A PIRATE NIGHT! Non mancate!

Ok ragazzi, siamo alla fine, grazie di essere stati dei nostri e concludete l’intervista a modo vostro!

[P] Suonate o datevi fuoco!

[J] Got to speak up!